Il mio approccio, il tuo percorso
Sentiamo il bisogno di accedere all’aiuto psicologico quando sentiamo in noi una domanda senza risposta, un bisogno di comprensione di sé e dei rapporti con gli altri, o stiamo attraversando situazioni di vita particolari, dolorose, preoccupanti o destabilizzanti, che mettono a rischio il nostro equilibrio mentale e/o psico-fisico.
Tutti gli interventi di aiuto iniziano con un colloquio, un primo momento di conoscenza. Spesso necessitano alcuni incontri successivi per dipanare insieme la situazione e mettere a fuoco l’obiettivo da raggiungere. Questa prima fase di analisi della domanda e consultazione apre a diverse aree della persona e dà indicazioni importanti e imprescindibili per orientare il lavoro del clinico e per impostare il trattamento.
Il tipo di trattamento che seguirà potrà avere caratteristiche diverse, adattate di volta in volta alla persona e alla sua richiesta, in relazione a quanto emerso nei primi colloqui di consultazione, e alla valutazione del professionista.
Quando la richiesta di aiuto è molto puntuale, non tocca altre aree di vita della persona e non è collegata al suo equilibrio psichico, l’intervento adatto è la consulenza: un numero circoscritto di colloqui, che porterà velocemente alla risoluzione del problema.
Un’altra tipologia di trattamento è il sostegno psicologico: un ciclo abbastanza numeroso di sedute, che può declinarsi in diverse modalità, cadenza settimanale delle sedute per un periodo di alcuni mesi, oppure cadenza quindicinale o addirittura mensile. È un trattamento molto versatile che può essere tagliato e cucito su misura.
Infine, la cura elettiva è la psicoterapia, un percorso nel quale prendersi tutto il tempo necessario, in cui le sedute possono essere a cadenza settimanale o anche più volte a settimana. Un percorso di psicoterapia permette di ottenere un profondo livello di consapevolezza di sé, di sentirsi accompagnati con continuità, di accedere ad una autentica trasformazione di sé, concedendo spazio, ascolto, comprensione e rimodulazione ai processi psichici inconsci.
Di cosa mi occupo
Bambini
Bambini
Quando si tratta di bambini che vivono situazioni difficili chi chiede aiuto è sempre il genitore, la mamma o il papà o entrambe. Spesso il genitore si trova in difficoltà di fronte a qualcosa che il bambino comunica con il comportamento, l’azione, le emozioni o l’impedimento a crescere.
Adolescenti
Adolescenti
Gli anni dell’adolescenza sono un periodo di grande rivoluzione. Tutto ciò che era assimilato e assunto nell’infanzia senza domande o dubbi viene ora soverchiato e messo in discussione.
Emozioni
Emozioni
Se le emozioni che viviamo ci fanno soffrire? Le emozioni che proviamo sono il termometro di ciò che ci accade dentro in relazione agli eventi che viviamo. Può capitare che alcuni episodi stressanti di vita blocchino tale processo di crescita.
Difficoltà nelle relazioni
Difficoltà nelle relazioni
Le relazioni sono il luogo d’incontro tra noi e gli altri. Le difficoltà di relazione possono riguardare qualunque ambito: famiglia d’origine, relazione sentimentale, rapporti di amicizia, rapporti sul luogo di lavoro etc.
Ricerca di senso
Ricerca di senso
Vivere senza consapevolezza di sé, con un motore che guida alla cieca, non solo è estremamente pericoloso, ma anche profondamente disorientante, insoddisfacente, senza sapore, frustrante.
Trauma
Trauma
L’evento traumatico è improvviso, inspiegabile, dirompente e catastrofico: crea una rottura tale per cui la persona percepisce uno spartiacque dopo il quale nulla è più come prima.
Lutto
Lutto
La perdita di una persona cara è un evento di vita fortemente stressante e doloroso. In alcuni casi la persona non riesce da sola ad elaborare il lutto.
Ansia
Ansia
Tutti abbiamo sperimentato una sensazione d’ansia nella nostra vita, una preoccupazione persistente, un pensiero assillante che non ci abbandona, o sensazioni nel nostro corpo che ci mettono agitazione e ci fanno sentire inadeguati, fragili, in balia egli eventi.
Depressione
Depressione
Le forme di depressione possono avere diversa entità (lieve, moderata, grave), ma si accomunano per alcuni elementi caratteristici: la perdita di piacere anche nei confronti di cose che solitamente si ama fare, l’abbassamento del tono dell’umore, la riduzione dell’energia e dell’attività.
Perdita di equilibrio
Perdita di equilibrio
Durante il corso della vita può capitare di vivere uno stato mentale di confusione, nel quale ci si sente persi e fortemente disorientati. Spesso questa condizione riverbera negativamente sulle aree di vita principali: famiglia, relazioni sentimentali, amicizie, lavoro.