La mia esperienza
Nel corso dell’esperienza professionale ho avuto l’occasione di cimentarmi in alcuni progetti in ambito scolastico dedicati prevalentemente all’accompagnamento di situazioni di difficoltà emotive o evolutive o relazionali, che sono stati di caso in caso costruiti sulle specifiche esigenze dell’istituto scolastico nel suo complesso, in relazione all’età degli allievi, delle loro dinamiche evolutive e del loro rapporti nel gruppo classe, nonché delle emergenti richieste da parte del corpo docente e dai dirigenti.
Sportello di Ascolto Psicologico
Sportello di consulenza psicologica per gli allievi e i docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Baldessano Roccati, nella città di Carmagnola; gestione delle situazioni a rischio psicoevolutivo in collaborazione con le insegnanti, consulenza psicologica per i genitori, interventi nelle classi in relazione a specifiche problematiche relazionali.
Progetto di Prevenzione alla Salute: Formazione Attiva e Partecipata
Progetto di prevenzione alla salute presso le scuole materne ed elementari del I Circolo della città di Carmagnola. Tale progetto si articolava in diversi ambiti: sportello di consulenza psicologica per le insegnanti della scuola elementare e materna di supporto su situazioni problematiche con il singolo allievo o con il gruppo classe; focus group a cadenza mensile con le insegnanti di una scuola materna su specifiche problematiche; laboratori di espressione emotiva con i bambini della scuola materna, consulenza psicologica per i genitori.
Supporto Formativo su Specifiche Situazioni Problematiche
Progetto di sostegno al ruolo educativo presso le scuole d’infanzia e le scuole elementari del I Circolo Didattico della città di Carmagnola. Il progetto consiste nel fornire percorsi di consulenza psicologica alle insegnanti della scuola materna ed elementare, come spazio di riflessione su singoli casi problematici e sul ruolo educativo.