Durante il corso della vita può capitare di vivere uno stato mentale di confusione, nel quale ci si sente persi e fortemente disorientati.
Come ci si sente?
Spesso questa condizione riverbera negativamente sulle aree di vita principali: famiglia, relazioni sentimentali, amicizie, lavoro.
Il disequilibrio può riguardare una mancata comunicazione tra diverse parti di sé, oppure uno sbilanciamento verso una componente a sfavore di altre.
La persona prova un grande disagio: sente parti di sé in conflitto, si sente persa, disorientata come se vivesse immersa in una fitta nebbia. Di fronte al contatto con la sensazione di vuoto, vengono alterate le relazioni affettive significative, che fanno sentire la persona pressata e sotto stress.
Come si risolve il problema?
Questo particolare stato necessita di attenzione e merita di essere affrontato attraverso un percorso di psicoterapia.
In prima istanza lo psicoterapeuta deve condurre il paziente fuori dalla coltre di nebbia, affinché possa osservare se stesso e ciò che gli accade dentro.
Gli obiettivi di tale percorso di cura riguardano il far emergere tutte le voci autentiche del paziente, ascoltarle con attenzione e guidare il paziente verso l’armonizzazione di ciascuna componente.
Iniziamo insieme il tuo cambiamento!