Le forme di depressione possono avere diversa entità
Come ci si sente?
Le forme di depressione possono avere diversa entità (lieve, moderata, grave), ma si accomunano per alcuni elementi caratteristici: la perdita di piacere anche nei confronti di cose che solitamente si ama fare, l’abbassamento del tono dell’umore, la riduzione dell’energia e dell’attività.
Occupa il campo l’apatia, cioè la perdita di interesse verso qualunque cosa: il cibo, le persone, il lavoro, le attività di svago.
La persona vive la perdita di significato del vivere: all’improvviso ciò che prima aveva senso ed era motore delle proprie scelte ora non lo ha più. Le giornate trascorrono una dopo l’altra, in modo indifferenziato e monotono, e possono essere sentite come un peso del vivere.
Di fronte al contatto con la sensazione di vuoto, vengono alterate le relazioni affettive significative, che fanno sentire la persona pressata e sotto stress.
Come si risolve il problema?
La depressione necessita un trattamento psicoterapeutico, spesso associato ad un trattamento farmacologico. Spesso il trattamento psicoterapico è di tipo intensivo.
Nessuno dovrebbe rassegnarsi a “vivere senza essere vivo”: compito della psicoterapia è di riconnettere la persona al proprio nucleo interno di amore verso se stesso e di recuperare il piacere per le cose che fa, la gratitudine per essere al mondo.