Manuela Montalto
Psicologa Psicoterapeuta
Lavoro in ambito clinico dal 2008 e dal 2011 come libero professionista, a Torino e Carmagnola.
Mi dedico ad aiutare le persone a vivere meglio la vita, superando ostacoli, difficoltà evolutive, situazioni traumatiche per ritrovare passione, determinazione e fiducia in se stessi.
La mia esperienza professionale si è affinata presso il Servizio di Psicologia dell’età evolutiva dell’Ospedale Martini a Torino, nei consultori pediatrici, come psicologa scolastica, in sinergia con altri specialisti medici.
Mi occupo anche di formazione di psicologia dell’età evolutiva in ambito educativo.
Tratto i problemi psicologici e psichici che affliggono la persona dalla più tenera età, in infanzia, adolescenza e in età adulta.
Chiunque può vivere situazioni di disagio, che creano difficoltà nel rapporto con se stessi o con gli altri, oppure attraversare periodi di vita critici o che mettono a dura prova e fanno sentire impotenti o disorientati.
La psicoterapia è uno dei metodi elettivi per mettere ordine dentro di sé, spazzare via la nebbia della confusione e recuperare energie che diventano promotrici di nuovi modi di stare al mondo.
Quando pensieri, sentimenti, relazioni, esperienze rappresentano una zavorra che impedisce lo sviluppo della persona, creando dei blocchi, diventa importante trovare un luogo in cui attraverso l’ascolto profondo e partecipe, la persona possa ripartire, riconoscendo i propri punti di forza, riattivando le risorse in ombra e acquisendo la necessaria autostima.
L’incontro tra il terapeuta e la persona che chiede aiuto è una interazione umana, nella quale lo psicologo è al servizio della persona per offrirle attenzione e uno sguardo che sappia cogliere l’autenticità, per accoglierla e darle legittimità. Qualunque sia l’obiettivo del progetto terapeutico, verrà sempre ricercato il benessere.
Il metodo psicoanalitico si avvale del colloquio clinico, della somministrazione di test proiettivi, della cura attraverso la parola, l’empatia, il rispecchiamento, la ricerca di senso.
In ambito infantile:
- Disturbi del sonno
- Difficoltà dello sviluppo
- Difficoltà emotive
- Disturbi della relazione mamma-bambino
- Disturbi dell’alimentazione
- Disturbi della regolazione
- Disturbi dell’attaccamento
- Sostegno alla genitorialità
In adolescenza:
- Crisi esistenziale
- Difficoltà relazionali
- Blocco evolutivo
- Chiusura sociale
- Ritiro emotivo
Nell’età adulta:
- Ansia
- Autostima
- Attacchi di panico
- Eventi traumatici
- Insonnia
- Depressione
- Disturbi psicosomatici
- Crisi nella relazione di coppia
- Consapevolezza di sé