Depressione

Le forme di depressione possono avere diversa entità

placeholder image

Come ci si sente?

Le forme di depressione possono avere diversa entità (lieve, moderata, grave), ma si accomunano per alcuni elementi caratteristici: la perdita di piacere anche nei confronti di cose che solitamente si ama fare, l’abbassamento del tono dell’umore, la riduzione dell’energia e dell’attività.

Occupa il campo l’apatia, cioè la perdita di interesse verso qualunque cosa: il cibo, le persone, il lavoro, le attività di svago.

La persona vive la perdita di significato del vivere: all’improvviso ciò che prima aveva senso ed era motore delle proprie scelte ora non lo ha più. Le giornate trascorrono una dopo l’altra, in modo indifferenziato e monotono, e possono essere sentite come un peso del vivere.
Di fronte al contatto con la sensazione di vuoto, vengono alterate le relazioni affettive significative, che fanno sentire la persona pressata e sotto stress.

Come si risolve il problema?

La depressione necessita un trattamento psicoterapeutico, spesso associato ad un trattamento farmacologico. Spesso il trattamento psicoterapico è di tipo intensivo.

Nessuno dovrebbe rassegnarsi a “vivere senza essere vivo”: compito della psicoterapia è di riconnettere la persona al proprio nucleo interno di amore verso se stesso e di recuperare il piacere per le cose che fa, la gratitudine per essere al mondo.